Produzione artigianale di gioielli dal design esclusivo

Diamante

Simbolo di forza per la sua durezza e simbolo di lealtà per la sua limpidezza, il diamante è sicuramente la pietra che più di ogni altra ci seduce per l’infinita varietà dei suoi riflessi e per la sua lucentezza ineguagliabile. Trae il suo nome dal greco “adamas” che significa inflessibile, indomabile, invincibile: la sua durezza, infatti, rende impossibile scalfirlo con qualsiasi altra pietra.

I diamanti vengono classificati in base alla Regola delle 4C e cioè CUT (taglio), COLOUR (colore), CLARITY (purezza) e CARAT (peso in carati): migliori sono questi 4 parametri, maggior valore ha la pietra.

Il diamante puro è incolore, tuttavia in alcuni rarissimi casi è possibile che assuma una colorazione del tutto particolare (blu, rosso, rosa, verde, giallo…) perché oltre al carbonio, principale elemento chimico di cui è composto, contiene anche atomi di sostanze diverse. Questi sono i diamanti cosiddetti “fancy” (fantasia) ed hanno un valore molto elevato.

Nel 1905 a Pretoria in Sudafrica fu trovato il diamante grezzo più grande del mondo (3.106 carati, pari a 621 grammi) e venne donato ad Edoardo VII d’Inghilterra; da questo grezzo furono ricavati svariati brillanti, tra cui il famoso Cullinan (o Stella d'Africa) che è stato incastonato sullo scettro reale britannico e che fa tuttora parte dei Gioielli della Corona, custoditi nella Torre di Londra.

“I diamanti sono i migliori amici di una donna”, cantava Marilyn Monroe nel film “Gli uomini preferiscono le bionde”: secondo noi, i diamanti sono anche speciali compagni di viaggio della nostra vita perché, per la loro preziosità ed unicità, sono inevitabilmente legati a tappe importanti che avremo sempre il piacere di ricordare.

Trovate maggiori informazioni sui diamanti e sulle altre gemme sul sito di Associazione Orafa Lombarda a questo link: https://www.orafalombarda.it/le-gemme